ISOLE CANARIE
Canarie – Cosa vedere – Quando andare
Sono otto le isole che compongono l’arcipelago delle Canarie: Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura, La Gomera, La Palma, El Hierro e dal 2018 anche La Graciosa.
Nell’Oceano Atlantico, vicine alla costa del Marocco, queste isole sono tutte di origine vulcanica.
A proposito di vulcani, è il Teide a detenere un bel primato: oltre ad essere il monte più alto della Spagna, è il terzo vulcano al mondo per dimensioni.
Il clima è favorevole tutto l’anno, quindi una vacanza alle Canarie è sempre consigliata.
Le isole, però, sono tutte diverse tra loro e prima di partire e bene capire qual è quella che fa più al caso vostro: dalla lunare Lanzarote, con le onde ideali per gli amanti del surf, alla più “sahariana” Fuerteventura, con le spiagge di sabbia bianca e adatta per chi pratica windsurf. Poi ci sono la turistica Tenerife e la variegata Gran Canaria, un vero e proprio “continente in miniatura”, con una diversità di paesaggio che sorprende continuamente.
Con i Parchi Nazionali e i vulcani, le Isole Canarie non sono solo perfette per gli amanti del mare, ma anche per chi, come me, di stare fermo proprio non ne vuole sapere.
E poi c’è una tradizione particolarmente radicata alle Canarie ed è quella del Carnevale. Il Carnevale delle Canarie, infatti, è un vero e proprio evento e attira curiosi da ogni parte.
Non dimentichiamoci il buon cibo. Impossibile dimenticarsene quando si parla di Spagna. Dal mojo, la caratteristica salsa che accompagna tutti i piatti, alle papas arrugadas, sedersi a tavola sarà sempre un piacere.
Io sono davvero innamorata delle Canarie, quindi potrei essere un po’ di parte. Perché non fate la valigia e non andate a verificare di persona lo splendore di queste isole?
Canarie – Cosa vedere – Quando andare