Western District
La parte più autentica di Hong Kong Island
Hong Kong Island – Western District – Sai Wan
Se vi siete stancati di grattacieli e centri commerciali, basta spostarsi leggermente a ovest di Central per tornare alle antiche tradizioni.
Siamo nel Distretto Occidentale, dove abbiamo ancora la fortuna di imbatterci in autentiche botteghe artigiane e in ristoranti che non hanno per niente l’aspetto dei locali alla moda che abbiamo visto a Central, ma che sicuramente non hanno nulla da invidiargli.
Nel XIX secolo questa zona era una vera e propria discarica a cielo aperto, dove c’erano addirittura un obitorio, un manicomio e diversi bordelli.
E mentre gli inglesi pensavano a far prosperare Central, furono i cinesi, ai quali era inibito l’accesso a quella parte di città, a far crescere il Distretto Occidentale, trasformandolo in una vivace area commerciale.
In questo distretto, forse il più autentico di Hong Kong Island, dobbiamo subito andare a visitare il Man Mo Temple.
Se siete a Central, per arrivare prendete la Central-Mid levels Escalator e uscite su Hollywood Road. Proseguite sempre dritto e in circa 5 minuti sarete davanti al tempio.
Tempio di Man Mo
Hong Kong Island – Western District – Sai Wan
La prima cosa che salta all’occhio arrivando davanti al tempio, è il netto contrasto con i palazzoni altissimi alle spalle, che poco hanno a che fare con la misticità del luogo. Ormai, però, sappiamo benissimo che i contrasti a Hong Kong sono all’ordine del giorno.
Passeggiando per Hollywood Road non si può certo dire di rimanere colpiti dalla bellezza del tempio.
La facciata è decorata da animaletti in pietra, ma niente di particolarmente attraente.
E’ entrando che si inizia ad apprezzare il tempio.
Per prima cosa si nota la coloratissima porta intagliata, poi si viene completamente avvolti da un forte profumo di incenso e alzando lo sguardo non è difficile capire perché.
Ma vediamo nello specifico le caratteristiche del tempio.
I colori che prevalgono all’interno del tempio sono il rosso e l’oro , i colori fortunati qui in Cina.
Poi si rimane molto colpiti anche dalla quantità di offerte che i fedeli portano, perché oltre a Man e Mo, in questo tempio sono venerate moltissime altre divinità..
Pensate che tra le altre cose, come frutti o fiori, c’erano addirittura scatole di cioccolatini, che mai avrei creduto di trovare qui.
Man e Mo
Si sa per certo che il Man Mo Temple è tra i templi più antichi di Hong Kong, ma non si conosce la data esatta della sua costruzione, ma sicuramente è avvenuta prima del 1847.
E’ dedicato a due divinità taoiste apparentemente molto diverse tra loro: da un lato c’è Man Cheong, il Dio della Letteratura, dall’altro c’è Mo Tai, Dio della Guerra e protettore dei soldati e della polizia.
Come fare a riconoscerli?
Guardando le due statue in fondo al tempio, Man è quello vestito di rosso, che tiene nella mano un pennello calligrafico, mentre Mo è vestito in verde e brandisce fiero una spada.
Non c’è che dire, sarà perché è tra i primi templi che vediamo qui a Hong Kong, sarà per l’odore fortissimo di incenso che rende tutto particolarmente mistico, anche per dei semplici turisti come noi, sarà per i colori, per i fiori, non so… quello che è certo è che questo tempio è davvero suggestivo e vi consiglio assolutamente di visitarlo.
E’ arrivato il momento di proseguire.
Proprio di fronte al tempio, si apre Cat Street.
Cat Street
Hong Kong Island – Western District – Sai Wan
Cat Street, che in realtà si chiama Upper Lascar Row, è stata una delle prime strade ad essere costruita dopo la colonizzazione britannica. D’altra parte, non ci troviamo molto lontani dal punto in cui nacque Hong Kong.
Incredibile pensare che questa zona era piena di bordelli e di criminalità, mentre oggi è una caratteristica zona commerciale, famosa per i negozi di antiquariato, le gallerie d’arte, le bancarelle ricolme di cianfrusaglia, che rendono questa strada più simile a un mercato delle pulci che a un mercato dell’antiquariato.
Da Cat Street torniamo su Hollywood Road fino a Possession Street e al vicino Hollywood Road Park.
Possession Street
Hong Kong Island – Western District – Sai Wan
Oggi Possession Street è una classica strada commerciale, anche meno bella di altre se vogliamo, ma è storicamente importantissima: è il punto dove nacque Hong Kong.
Il 25 gennaio 1841, la Marina Britannica arrivò a Possession Point, più o meno in corrispondenza dell’attuale Hollywood Road Park. Il giorno successivo Edward Belcher, capitano della Marina Reale Britannica, piantò la Union Jack, proprio nel punto dove oggi c’è una targa commemorativa.
Per la precisione, il punto esatto in cui sbarcarono gli inglesi si trova tra Queen’s Road West e Possession Street.
Da quel momento, iniziò il periodo di dominio coloniale durato 156 anni.
Ma una domanda sorge spontanea: come ha fatto la Marina Britannica ad approdare al centro di una città? E’ una cosa un po’ strana, no?
In effetti, questa parte della città all’epoca era affacciata sul mare.
Comunque, per come si presentava Hong Kong, questa cosa della colonizzazione non piacque particolarmente all’allora ministro degli esteri britannico che – oggi possiamo dirlo – in quanto a lungimiranza non era sicuramente il numero uno. Lord Palmerston, infatti, riteneva inutile aver conquistato quella insulsa città, che ai suoi occhi sembrava solamente un posto insignificante e che non avrebbe mai avuto un ruolo rilevante per il commercio.
Solo per smentire Palmerston con un dato, oggi Hong Kong è tra le dieci città più ricche al mondo.
E cammina cammina, siamo arrivati a Western Market.
Western Market
Hong Kong Island – Western District – Sai Wan
Il Western Market era il vecchio mercato ortofrutticolo di Hong Kong Island.
L’attuale edificio è stato costruito nel 1906, proprio dove si trovava un’ala del mercato.
Ora, al suo interno ci sono locali per mangiare e alcuni negozi.
Non è particolarmente interessante e sicuramente a Hong Kong ci sono posti migliori per lo shopping, ma il Western Market è piuttosto vicino alla fermata delle metro di Sheung Wan, quindi se passate da queste parti, perché non fermarvi a dare un’occhiata?
Con Western Market possiamo dichiarare conclusa la nostra giornata tra il Distretto Orientale e quello occidentale.
Domani ci dedicheremo ad un’altra zona di Hong Kong, Kowloon.Se volete continuare con noi, cliccate qui (work in progress).
- Hong Kong – Cosa vedere in una settimana – Itinerario
- Hong Kong Island – Central District
- Hong Kong Island – Eastern District
- Monster Building
- Kowloon
- Giardino Nan Lian e Monastero di Chi Lin
- Tempio Wong Tai Sin
- Parco della Cittadella di Kowloon
- Tsim Sha Tsui – Nathan Road
- Lungomare Tsim Sha Tsui
- Mong Kok
- Isola di Lantau
- Grande Buddha e Ngong Ping 360
- Tai O
- Nuovi Territori – Templi di Tuen Mun
- Monastero di Miu Fat
- Monastero di Ching Chung Koon
- Monastero di Tsing Shan
- Nuovi Territori – Monastero dei Diecimila Buddha
- Nuovi Territori – Monastero di Tsz Shan
- Isola di Lamma
- Come spostarsi a Hong Kong
- Da aeroporto a Kowloon/Hong Kong Island
- Octopus Card
- Trasferimenti tra Hong Kong e Macao
- Macao
- Macao – Cosa vedere in tre giorni