Seleziona una pagina

HONG KONG

L’Oriente che incontra l’Occidente

Hong Kong – Cosa vedere – Itinerari

La maggior parte delle volte, quando si pensa a Hong Kong si pensa erroneamente solo ad una grande metropoli.

In realtà, Hong Kong, che tradotto significa “Porto Profumato”, è un’intera regione.

Entrando più nello specifico, Hong Kong è una regione amministrativa speciale della Repubblica Popolare Cinese, il che significa che, essendo regolata dalla Legge Fondamentale di Hong Kong, è per la maggior parte autonoma in tutte le decisioni, ma deve sottostare alla Repubblica Popolare Cinese per quello che riguarda la politica estera e la difesa militare.

Prima di partire, quindi, bisogna conoscere almeno a grandi linee la storia di Hong Kong e il suo territorio.

 

Storia di Hong Kong in pillole

Hong Kong – Cosa vedere – Itinerari

La storia più recente di Hong Kong ha inizio nel 1842, quando la Cina perse la Prima Guerra dell’Oppio e si trovò costretta a firmare il Trattato di Nanchino, con il quale cedeva l’Isola di Hong Kong all’Impero Britannico.

Successivamente, ai britannici vennero ceduti in affitto anche gran parte dei territori limitrofi, compresa la penisola di Kowloon, ad esclusione della Città Murata, che divenne una vera e propria enclave cinese.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Hong Kong venne occupata dai giapponesi, salvo poi passare nuovamente sotto il dominio della Gran Bretagna dal 1945 al 1997.

Il 1° luglio di quell’anno, infatti, divenne ufficialmente una regione amministrativa speciale della Cina.

 

Un po’ di geografia

Hong Kong – Cosa vedere – Itinerari

Hong Kong si affaccia sul Mar Cinese Meridionale e sul delta del Fiume delle Perle, ed è formata da una penisola e 236 isole. La più importante, ma non la più grande, è proprio l’Isola di Hong Kong.

Di fronte ad Hong Kong, sulla riva opposta del Fiume delle Perle, c’è Macao, mentre a nord il fiume Shanzhen segna il confine con la Cina continentale ed in particolare con la provincia del Guangdong.

Il territorio di Hong Kong è prevalentemente collinare e contrariamente a quello che si può pensare, il 40% è coperto da aree verdi.

Non solo grattacieli, quindi.

 

Prima di partire

Hong Kong – Cosa vedere – Itinerari

Hong Kong è una delle aree più popolate al mondo, con una superficie di 2754 kmq e oltre 7 milioni di abitanti.

Per prima cosa è bene capire come è strutturata la città e quale zona scegliere per l’alloggio, ovviamente anche in base alle esigenze di ognuno.

Il territorio di Hong Kong è diviso in tre grandi aree: l’Isola di Hong Kong, la penisola di Kowloon e i Nuovi Territori.

Ognuna di queste zone, è suddivisa in distretti.

Le due zone più conosciute e frequentate dai turisti sono sicuramente Hong Kong Island e Kowloon, dove ci sono anche il maggior numero di alloggi.

 

Isola di Hong Kong

Hong Kong Island è la parte più commerciale della regione, dove c’è la più alta concentrazione di grattacieli, con uffici, centri commerciali e locali alla moda.

All’interno di Hong Kong Island, Central District, paragonabile alla City di Londra o al Financial District di Manhattan, è formato a sua volta da diversi quartieri, alcuni più caratteristici di altri. Tra questi, ci sono sicuramente Lan Kwai Fon e Soho (South of Hollywood Road), conosciuti più che altro per la movida e il divertimento notturno.

Oltre a Central, Hong Kong Island ha altri due distretti degni di nota e sono il Distretto Orientale e quello Occidentale.

La parte sud di Hong Kong Island, invece, è meno battuta dai turisti, ma è un peccato, perché vanta spiagge bellissime e tranquilli villaggi di pescatori.

 

Kowloon

Kowloon è la zona che più di altre ha mantenuto vive le antiche tradizioni, nonostante anche qui i grattacieli e i centri commerciali non manchino affatto.

Il quartiere che più di altri attira i turisti è sicuramente Tsim Sha Tsui, tagliato in due dalla frequentatissima Nathan Road, un susseguirsi di locali, hotel, negozi e fast food. Se pensate a un luogo turistico, pensate a Tsim Sha Tsui, ma basta addentrarsi un attimo nelle stradine più nascoste del distretto per scoprire veri angoli autentici.

 

Nuovi Territori

A nord di Kowloon, al confine con la Repubblica Popolare Cinese, invece, ci sono i Nuovi Territori, una zona verde che occupa la maggior parte del territorio di Hong Kong, estesa per quasi 800 kmq.

Qui sono state istituite diverse riserve e zone protette, dove tra l’altro si trovano una grande varietà di specie animali e vegetali. Gran parte della zona è attraversata da sentieri escursionistici ed è l’ideale per gli amanti del trekking e delle passeggiate nel verde.

I bellissimi villaggi dei Nuovi Territori non hanno ancora subito l’influenza della Hong Kong moderna, quindi meritano una visita.

Fanno parte dei Nuovi Territori anche 234 isole (sono escluse Hong Kong Island e Stonecutters Island), ma le principali sono Lantau, la più estesa e conosciutissima dai turisti per le sue mille attrazioni e Lamma, poco più a sud di Hong Kong Island.

 

Clima

Hong Kong – Cosa vedere – Itinerari

A Hong Kong il clima è subtropicale, quindi non fa mai troppo freddo, neanche in inverno.

I mesi più freddi sono comunque quelli che vanno da dicembre a febbraio, mentre da maggio a settembre il clima è caldo e umido.

L’estate è la stagione più piovosa e agosto il mese dove in assoluto si ha il maggior numero di precipitazioni, mentre dicembre e gennaio sono i mesi migliori sotto questo punto di vista.

 

Documenti necessari

Hong Kong – Cosa vedere – Itinerari

Se si visita Hong Kong per turismo e si rimane meno di 30 giorni, è sufficiente il passaporto con validità residua di almeno due mesi.

Diversamente, occorre richiedere il visto.

Però – piccola parentesi – fate attenzione se siete anche solo in transito, perché in questo caso, il passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi, come per la maggior parte dei paesi asiatici.

Quindi, il consiglio è quello di viaggiare sempre con il passaporto che abbia una validità residua di almeno sei mesi, non si sa mai.

 

Curiosità

Hong Kong – Cosa vedere – Itinerari

Hong Kong Island è un autentico concentrato di grattacieli, che portano Hong Kong sul podio per città con maggior numero di grattacieli al mondo, seconda solo a New York.

 

Informazioni pratiche

Hong Kong – Cosa vedere – Itinerari

Prima di partire, ricordatevi che…

  • La presa della corrente è la stessa utilizzata in Gran Bretagna
  • Per collegarsi a internet non serve la VPN, che invece è necessaria nel resto della Cina
  • La moneta è il Dollaro di Hong Kong (HKD)
  • I trasporti locali sono economici e molto efficienti
  • Nelle stazioni dei treni e delle metropolitane, le indicazioni sono anche in inglese
  • Se utilizzate i taxi per gli spostamenti, portate sempre con voi il nome scritto in cinese del posto che volete raggiungere
  • Le carte di credito vengono accettate in pochissimi locali e negozi. In molti posti accettano solo denaro contante o i pagamenti con la Octopus Card
  • Ricordate che per avere accesso alle attrazioni turistiche, potrebbe essere necessario esibire il passaporto, quindi portatelo sempre con voi
  • Fuso orario: +7h rispetto all’Italia; + 6h quando in Italia vige l’ora legale

 

Noi iniziamo il nostro viaggio alla scoperta di Hong Kong e Macao. Se vi va di seguirci, cliccate qui.

 

Hong Kong – Cosa vedere – Itinerari

  • Trasferimenti tra Hong Kong e Macao (work in progress)
  • Macao (work in progress)
    • Macao – Cosa vedere in due giorni (work in progress)
Cina - Cosa vedere - Itinerari - InformazioniCina - Cosa vedere - Itinerari - Informazioni
Cina - Cosa vedere - Itinerari - Informazioni
Cina - Cosa vedere - Itinerari - Informazioni
Cina - Cosa vedere - Itinerari - Informazioni
Translate »