Dozza Imolese
Il museo dei murales
Dozza Imolese – Cosa vedere – Come arrivare
Siete mai stati a Dozza?
Probabilmente se come me abitate in Emilia Romagna, la risposta è sì. Se però siete più lontani e passate da queste parti, non potete assolutamente tralasciare questo borgo medievale sulle colline tra Imola e Castel San Pietro, distante circa 40 km da Bologna.
Ma perché venire a Dozza? Qual è la caratteristica di questo paese? Perché è annoverata tra i cento borghi più belli d’Italia?
A tutte queste domande, la risposta è una sola: perché Dozza è un vero museo a cielo aperto.
Il borgo
Dozza Imolese – Cosa vedere – Come arrivare
Passeggiando per le sue stradine e i suoi vicoli, si è circondati da opere di artisti contemporanei che rendono il paese magico e unico nel suo genere.
Un assaggio?
E questo è solo l’inizio.
Qui a Dozza, la maggior parte dei muri delle case è dipinta e talvolta è proprio il caso di dire che i dipinti sono tutt’uno con le abitazioni..
Parte dell’edificio è adibito a museo, mentre l’altra parte… ad enoteca. Direi che tutti i gusti possono essere soddisfatti!
Se poi capitate da queste parti i primi giorni di settembre, il valore aggiunto è la Festa delle Azdore, dove non potete perdervi i piatti della tradizione emiliana-romagnola.
Vi ho fatto venire fame?
Dai, allora, saltate in macchina e passate un pomeriggio diverso.
Come arrivare
Dozza Imolese – Cosa vedere – Come arrivare
Dozza Imolese dista 25 km da Bologna e 6 km da Imola.
Arrivando in autostrada (A14), l’uscita consigliata è Castel San Pietro Terme. Seguite le indicazioni per Imola e imboccate la Via Emilia fino al bivio con Dozza. Dopo 3 km sarete a destinazione.
Potrebbe interessarti anche: