Seleziona una pagina

Los Angeles – Da LAX per centro città

Come raggiungere Los Angeles dall’aeroporto 

Da aeroporto di Los Angeles per Downtown e Hollywood

In questo articolo vi illustrerò le soluzioni possibili per raggiungere il centro di Los Angeles o la zona di Hollywood dal Los Angeles International Airport (LAX).

Innanzitutto, per capire meglio e aiutarci a scegliere la soluzione che si addice maggiormente a noi e alle nostre esigenze, iniziamo con qualche cenno sull’aeroporto e sulla sua posizione  .

Il Los Angeles International Airport si trova a circa 30 km dal centro e considerata sia la grandezza di questo aeroporto, attualmente il quarto al mondo per traffico aereo, e della stessa area metropolitana di Los Angeles, vi consiglio di calcolare bene i tempi, onde poi evitare spiacevoli sorprese.

L’aeroporto di Los Angeles ha otto terminal, tutti collegati tra loro da un servizio di navette che portano i passeggeri anche al di fuori dell’aeroporto e lo collegano ad esempio con le stazioni della metro e il terminal degli autobus.

Fatte queste premesse, possiamo iniziare a prendere in considerazione le possibili soluzioni per raggiungere la città.

Come raggiungere Downtown e Hollywood dal Los Angeles International Airport?

Quali sono i diversi possibili collegamenti? Quali sono i pro e i contro di ogni soluzione?

 

– Metropolitana

Da aeroporto di Los Angeles per Downtown e Hollywood

Come prima possibilità, esaminiamo la metropolitana.

Se avete letto qualche altro mio articolo di questo genere, avrete ormai capito che è il mezzo di trasporto che preferisco e che scelgo il più delle volte per spostarmi dell’aeroporto al centro, o viceversa. Non in questo caso, però! Ma andiamo a vedere perché.

Come prima cosa, una volta controllati i passaporti e recuperati i bagagli, dovete seguire le indicazioni per il “Ground Transportation”.

Usciti dal terminal, cercate il cartello che fa al caso vostro, in questo caso, quello che vi indica che da qui passa lo shuttle che vi porterà alla più vicina stazione della Metro Green Line.

Los Angeles – Da aeroporto di Los Angeles per Downtown e Hollywood

Quindi, per prima cosa, armatevi di cartina della metro.

Nel sito delle metropolitana di Los Angeles troverete tutte le informazioni che vi potranno essere utili.

Ma torniamo a noi.

Lo shuttle passa circa ogni venti minuti, dalle 5.00 del mattino fino a mezzanotte.

 

Quanto dura il trasferimento dall’Aeroporto Internazionale di Los Angeles a Downtown o Hollywood in metropolitana?

Considerate che dal Terminal 4 fino alla stazione di Hawthorne (il tratto della metro che collega Redondo Beach alla stazione Hawthorne era temporaneamente chiuso, quindi lo shuttle non ha potuto portarci alla stazione di Aviation LAX) abbiamo impiegato circa 25 minuti.

Da lì, se per esempio dovete raggiungere Downtown,  considerate almeno un’altra ora (dovrete cambiare almeno due metro, tre se volete raggiungere Union Station).

Se poi dovete proseguire come me verso Hollywood, le metro da prendere sono per forza tre:

– linea verde fino a Rosa Parks

– linea blu fino a 7th Street/Metro Ctr

– linea rossa fino a Hollywood Vine o Hollywood Highland

Tutto questo con zaini e valige in circa un’ora e mezza.

 

Quanto costa spostarci dall’Aeroporto Internazionale di Los Angeles a Downtown o Hollywood in metropolitana?

Il costo del biglietto è di 1,75 $, il che rende senza dubbio questa soluzione la più economica. A questo importo, o a quello dei diversi abbonamenti, dovrete aggiungere un dollaro per l’acquisto della tessera ricaricabile.

Ricordatevi che a Los Angeles il biglietto della metropolitana va convalidato ad ogni stazione, anche se si è in transito, pena multe consistenti.

Altro lato negativo della metropolitana è che alcune stazioni non sono dotate di scale mobili e spostarsi con molti bagagli, magari pesanti, potrebbe essere difficoltoso.

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della metropolitana?

A questo punto posso dirlo: l’unico vantaggio della metropolitana è indubbiamente il costo molto basso, ma la scomodità sta nel fatto che bisogna cambiare diversi mezzi di trasporto e se si viaggia con molti bagagli, questo potrebbe non essere il massimo. Per poi non parlare delle condizioni di pulizia della metropolitana  di Los Angeles…

 

– Taxi

Da aeroporto di Los Angeles per Downtown e Hollywood

Adesso esaminiamo pro e contro del trasferimento in taxi.

 

Quanto costa spostarci dall’Aeroporto Internazionale di Los Angeles a Downtown o Hollywood in taxi?

Ovviamente, l’importo varia in base alla destinazione da raggiungere, quindi dal tempo che si impiega e dai chilometri percorsi.

Il costo medio del trasferimento, comunque, si aggira intorno ai 70 $, ma si possono tranquillamente raggiungere i 100 $ in condizioni di traffico intenso. All’importo va aggiunta comunque la mancia.

Si narra che il giorno peggiore per il traffico di Los Angeles sia il venerdì… tenetene conto per la scelta del mezzo da utilizzare.

 

Quanto dura il trasferimento dall’Aeroporto Internazionale di Los Angeles a Downtown o Hollywood in taxi?

Inutile dire che essendo Los Angeles una delle città più trafficate al mondo, , il tempo che si impiega per spostarci dal centro all’aeroporto è assolutamente variabile, ma difficilmente va al di sotto dei 40 minuti.

In condizioni di traffico intenso si può superare anche l’ora, quindi fate bene i calcoli onde evitare spiacevoli sorprese.

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del taxi?

Il taxi è indubbiamente la soluzione più comoda, ma ovviamente la più costosa.

Essere scaricati o caricati davanti all’albergo potrebbe non avere prezzo, ma se magari dovete stare un po’ attenti ai costi, allora meglio affidarsi alla metropolitana o alle navette condivise.

 

– Navette / Shuttle collettivi

Da aeroporto di Los Angeles per Downtown e Hollywood

Un’altra soluzione è quella di prenotare on-line una navetta collettiva.

Gli operatori che operano in questo settore sono svariati, ma le loro caratteristiche sono simili.

Supershuttle e Go Airport Shuttle sono i più conosciuti.

Personalmente la mia esperienza con Go Airport Shuttle non è stata delle migliori, ma questo non significa che sia sempre così. Certo, non lo consiglierei.

Per ulteriori informazioni su costi e metodi di prenotazione, vi consiglio di consultare i rispettivi siti.

 

Quanto costa spostarci dall’Aeroporto Internazionale di Los Angeles a Downtown o Hollywood con la navetta collettiva?

Anche in questo caso, il costo è simile per tutti gli operatori e difficilmente supera i 20 $ a persona.

 

Quanto dura il trasferimento dall’Aeroporto Internazionale di Los Angeles a Downtown con la navetta collettiva?

Come per il taxi, la durata del trasferimento varia in base al traffico.

Considerate almeno un’ora per il vostro trasferimento perché, al contrario del taxi, la navetta collettiva, tocca ovviamente più punti durante lo stesso viaggio.

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della navetta collettiva?

Come per il taxi, la durata del trasferimento varia in base al traffico.

Sicuramente lo shuttle condiviso è un buon compromesso tra comodità e prezzo ed è consigliato per quelli di voi che si spostano con molti bagagli o hanno un albergo che non si trova esattamente in prossimità di una fermata della metropolitana.

 

– Bus

Da aeroporto di Los Angeles per Downtown e Hollywood

Una delle compagnie di trasporti più accreditate e affidabili è sicuramente la FlyAway Bus, che con i sui mezzi copre una vasta zona dell’area metropolitana di Los Angeles.

Al contrario di quello che avviene per le navette collettive, la prenotazione non è richiesta.

Potete trovare i bus della FlyAway seguendo prima le indicazioni per il “Ground Transportation”, poi cercando il totem che segnala la fermata. Su ogni mezzo, troverete scritta la destinazione.

 

Quanto costa spostarci dall’Aeroporto Internazionale di Los Angeles a Downtown o Hollywood con il bus?

Il prezzo varia in base alla destinazione. Se dovete raggiungere Hollywood il costo è attualmente di 8$ (2018), mentre per Union Station spenderete 9,75 $. Vi ricordo di consultare comunque il sito ufficiale della FlyAway dove troverete ii prezzi aggiornati.

Ricordate che i biglietti sono acquistabili a bordo del bus, ma il pagamento è possibile solo utilizzando carte di credito, mentre potrete utilizzare i contanti solo se comprerete il biglietto presso le biglietterie automatiche di Union Station.

 

Quanto dura il trasferimento dall’Aeroporto Internazionale di Los Angeles a Downtown con il bus?

Neanche a dirlo, anche per i bus tutto dipende dal traffico. Se siete fortunati, in circa 40/45 minuti raggiungerete la vostra destinazione.

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del bus?

Il bus è un buon compromesso soprattutto per quello che riguarda il prezzo. Certo, non vi scaricherà proprio davanti al vostro albergo, ma copre comunque una vasta zona dell’area metropolitana di Los Angeles.

 

– Auto a noleggio

Da aeroporto di Los Angeles per Downtown e Hollywood

Per prima cosa, va detto quello che già abbiamo accennato per le navette che collegano i terminal tra loro e l’aeroporto alla stazione della metro.

Se decidete di noleggiare un’auto, seguite per prima cosa le indicazioni per il “Ground Transportation”. Una volta usciti dal terminal, cercate i cartelli che vi indicano le fermate degli shuttle che vi portano agli autonoleggi.

Ogni compagnia di noleggio ha il suo shuttle.

Tenete conto che quasi sicuramente, arrivando dall’Europa, sbarcherete al Terminal B (voli internazionali).

Considerate circa 30 minuti per raggiungere l’autonoleggio, in quanto le navette fermano ovviamente in tutti i terminal.

 

Quanto costa spostarci dall’Aeroporto Internazionale di Los Angeles a Downtown o Hollywood con l’auto?

Il costo del noleggio dipende da ogni singolo operatore e dalle coperture che si desiderano.

Mediamente, se noleggiate una berlina di fascia media per una sola giornata (io l’ho fatto per visitare Santa Monica) , il costo si aggira intorno ai 50 $.

Ricordate, comunque, che al costo del noleggio dell’auto dovrete aggiungere il carburante  e i parcheggi, cosa da non sottovalutare a Los Angeles.

Soprattutto, se volete guidare negli States, dovrete avere con voi la patente internazionale, anche se al momento del noleggio dell’auto non è espressamente richiesta. Questo comporta costi aggiuntivi, che però avrete già sostenuto in Italia.

 

Quanto dura il trasferimento dall’Aeroporto Internazionale di Los Angeles a Downtown con l’auto?

Vale lo stesso discorso fatto per i taxi e le navette collettive.

Il tempo varia in base al traffico e alla zona da raggiungere, ma in condizioni normali potrete raggiungere la vostra meta in circa 45 minuti.

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’auto?

Il grande vantaggio dell’auto è indubbiamente la libertà. Certo, in mezzo al traffico di Los Angeles ci vuole anche tanta pazienza…

 

Conclusioni

Da aeroporto di Los Angeles per Downtown e Hollywood

Anche se abitualmente preferisco spostarmi con i mezzi pubblici, a Los Angeles non è una buona idea.

Se posso darvi un consiglio, noleggiate un’auto e avrete tutta la libertà di spostarvi senza vincoli. A Los Angeles avere l’auto è quasi d’obbligo.

Non avete voglia di guidare o magari non avete con voi la patente internazionale? Allora usate gli shuttle collettivi, sono indubbiamente il miglior compromesso.

Qualche spunto per il vostro itinerario a Los Angeles o in California? Cliccate qui.

 

Translate »