CARAIBI
Caraibi – Cosa vedere – Informazioni
Prima di immergerci nel fascino indiscusso di queste isole, parliamo un po’ di geografia.
Con il temine Caraibi si intende quella regione geografica che fa parte delle Americhe e che comprende tutti i territori bagnati dal Mar dei Caraibi.
Colonizzate da Francesi, Olandesi, Britannici e Spagnoli, risentono tutt’ora dell’influenza di questi popoli, seppur rimanendo ancorate alle loro tradizioni. Un piacevole mix di profumi e colori che rende ancora più bello visitare i Caraibi.
Le isole dei Caraibi si possono suddividere in tre gruppi principali:
- Le Grandi Antille, con Cuba, Hispaniola, Giamaica e Porto Rico
- Le Piccole Antille, delle quali fanno parte Saint-Martin, Saint-Barthelemy, Martinica, Guadalupa, Antigua, Aruba e Los Roques e le tanto nominate Isole Vergini, solo per citarne alcune
- Le Isole Bahamas
Diverse tra loro, ognuna con le proprie caratteristiche, adatte sia a chi preferisce una vacanza tranquilla e sedentaria, sia a chi, come me, fermo non sa proprio stare.
Non c’è che dire, se il mare è meraviglioso ovunque, il panorama e soprattutto i nostri gusti, fanno la differenza nella scelta dell’isola.
Se volete immergervi nella foresta pluviale, tra cascate e spiagge meravigliose, provate Guadalupa o Martinica, oppure la verdissima Dominica.
Preferite una vacanza più “zaino in spalla”? Cuba, ricca di storia e cultura, è davvero perfetta. Ma ci sono anche le più esclusive Anguilla e Aruba, solo per fare qualche nome.
C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Ma…
Quale periodo scegliere per una vacanza ai Caraibi?
Il periodo migliore è sicuramente quello che va da novembre-dicembre fino a marzo-aprile, quando le piogge diminuiscono.
E’ sconsigliato visitare i Caraibi in autunno, stagione nella quale gli uragani sono frequenti.
A questo punto, non ci resta che scegliere l’isola più adatta a noi.
Avete messo il costume in valigia? Si parte!
Caraibi – Cosa vedere – Informazioni