Lago di Tenno
Il Lago Azzurro tra le montagne del Trentino
Lago di Tenno
Metti una bella giornata di sole dopo le riaperture, troppo caldo per stare in città e tanta voglia di immergersi nella natura insieme a Eddy, il nostro amichetto a quattro zampe.
Che si fa?
Si va in Trentino, al Lago di Tenno.
Il Lago di Tenno è una meta molto ambita per chi vuole trascorrere una giornata lontani dal caos e godersi il panorama della montagna e il relax del lago.
Incastonato tra il verde dei boschi e delle montagne, infatti, c’è il Lago di Tenno, una vera perla tra i tanti bellissimi laghi del Trentino.
Come arrivare al Lago di Tenno
Lago di Tenno
Per chi arriva in auto, l’uscita dell’autostrada consigliata è quella di Rovereto Sud.
Da lì, imboccate la SS240 e seguite le indicazioni per il Lago di Garda. Arrivati a Riva del Garda, proseguite per Tenno.
Traffico permettendo, in circa 45 minuti dall’uscita del casello, sarete a destinazione.
Ed eccoci qua, che la nostra giornata abbia inizio!
Una volta arrivati, scendiamo le scale che portano in riva la lago e già al primo colpo d’occhio intuiamo di aver fatto la scelta giusta.
Alla fine della scalinata parte un percorso pedonale e ciclabile decisamente adatto a tutti.
In meno di un’ora si costeggia tutto il lago, lungo un sentiero ad anello particolarmente facile. Solo un piccolo tratto, quello in mezzo al bosco, è leggermente più “difficile”, anche se difficile non è sicuramente la parola più appropriata.
In alcuni periodi dell’anno, però, l’acqua del lago copre parte del sentiero, per cui non è possibile percorrere il giro completo.
Ce ne stiamo accorgendo anche noi, che siamo costretti a camminare sulle pietre per continuare sul sentiero e concludere il percorso.
Ma mentre camminiamo e ci godiamo la bellezza di questo posto, parliamo un po’ del lago.
Il Lago Azzurro
Lago di Tenno
Il Lago di Tenno si è formato a seguito di una frana e si trova a 570 metri di altezza s.l.m., alle pendici del Monte Misone. Fa parte della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria, una riserva naturale dichiarata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.
Il lago è circondato dalle montagne e dal bosco, un paesaggio da favola.
Ci sono anche sue spiaggette di ghiaia per chi ha voglia di godersi un po’ di relax al sole.
Le montagne, il bosco e le pietre bianche che si trovano nel fondale, gli conferiscono un particolare colore verde-azzurro-turchese, tanto che il Lago di Tenno è conosciuto anche come Lago Azzurro.
Eh, sì, c’è proprio un isolotto, che d’estate è collegato alla terraferma da un lembo di terra ben visibile, mentre durante la stagione invernale e nei mesi particolarmente piovosi, viene del tutto sommerso e dal lago spuntano solamente le piante e gli alberi.
Va da sé che la profondità del lago varia durante i diversi periodi dell’anno.
Quando il livello dell’acqua si abbassa e la siccità è davvero tanta, allora emerge anche una seconda isola, chiamata Isola dell’Ottantasei, anno in cui è stata vista per la prima volta.
Ok, abbiamo percorso l’intero sentiero, adesso ci gustiamo il nostro panino e poi proseguiamo in direzione di Canale di Tenno, un borgo davvero delizioso che dovete assolutamente visitare.
Ecco come raggiungerlo.
Dal Lago di Tenno a Canale di Tenno
Lago di Tenno
Se avete voglia di camminare ancora un po’ (non più di 30 minuti), c’è un sentiero tra i boschi che si imbocca prima della scalinata che scende al lago e che porta direttamente a Canale di Tenno, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, un borgo medievale perfettamente conservato, dove perdersi per le stradine tra le case in pietra, è un vero piacere.
Che ne dite, vi ho convinto a trascorrere una tranquilla giornata in riva ad uno dei miei laghetti preferiti?
Salite in macchina, allora, e godetevi questo spettacolo!
Potrebbe interessarti anche:
- Cascata d’Amola
- Cascate Nardis
- Lago Nambino
- Pinzolo – Chiesa di San Vigilio
- Chiesetta di Santa Zita
- Lago di Lavarone