Seleziona una pagina

Lago di Tenno

Il Lago Azzurro tra le montagne del Trentino

Lago di Tenno

Metti una bella giornata di sole dopo le riaperture, troppo caldo per stare in città e tanta voglia di immergersi nella natura insieme a Eddy, il nostro amichetto a quattro zampe.

Che si fa?

Si va in Trentino, al Lago di Tenno.

Il Lago di Tenno è una meta molto ambita per chi vuole trascorrere una giornata lontani dal caos e godersi il panorama della montagna e il relax del lago.

Incastonato tra il verde dei boschi e delle montagne, infatti, c’è il Lago di Tenno, una vera perla tra i tanti bellissimi laghi del Trentino.

 

Come arrivare al Lago di Tenno

Lago di Tenno

Per chi arriva in auto, l’uscita dell’autostrada consigliata è quella di Rovereto Sud.

Da lì, imboccate la SS240 e seguite le indicazioni per il Lago di Garda. Arrivati a Riva del Garda, proseguite per Tenno.

Traffico permettendo, in circa 45 minuti dall’uscita del casello, sarete a destinazione.

 

Ed eccoci qua, che la nostra giornata abbia inizio!

Una volta arrivati, scendiamo le scale che portano in riva la lago e già al primo colpo d’occhio intuiamo di aver fatto la scelta giusta.

Lago di Tenno

Alla fine della scalinata parte un percorso pedonale e ciclabile decisamente adatto a tutti.

In meno di un’ora si costeggia tutto il lago, lungo un sentiero ad anello particolarmente facile. Solo un piccolo tratto, quello in mezzo al bosco, è leggermente più “difficile”, anche se difficile non è sicuramente la parola più appropriata.

In alcuni periodi dell’anno, però, l’acqua del lago copre parte del sentiero, per cui non è possibile percorrere il giro completo.

Ce ne stiamo accorgendo anche noi, che siamo costretti a camminare sulle pietre per continuare sul sentiero e concludere il percorso.

Ma mentre camminiamo e ci godiamo la bellezza di questo posto, parliamo un po’ del lago.

 

Il Lago Azzurro

Lago di Tenno

​Il Lago di Tenno si è formato a seguito di una frana e si trova a 570 metri di altezza s.l.m., alle pendici del Monte Misone. Fa parte della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria, una riserva naturale dichiarata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.

Il lago è circondato dalle montagne e dal bosco, un paesaggio da favola.

Ci sono anche sue spiaggette di ghiaia per chi ha voglia di godersi un po’ di relax al sole.

Le montagne, il bosco e le pietre bianche che si trovano nel fondale, gli conferiscono un particolare colore verde-azzurro-turchese, tanto che il Lago di Tenno è conosciuto anche come Lago Azzurro.

Lago di Tenno

Tutto merito della natura che lo circonda, insomma.

E durante la nostra passeggiata…

 

L’isola che non c’è

Lago di Tenno

Guarda quell’isolotto nel lago!

Lago di Tenno

Eh, sì, c’è proprio un isolotto, che d’estate è collegato alla terraferma da un lembo di terra ben visibile, mentre durante la stagione invernale e nei mesi particolarmente piovosi, viene del tutto sommerso e dal lago spuntano solamente le piante e gli alberi.

Va da sé che la profondità del lago varia durante i diversi periodi dell’anno.

Quando il livello dell’acqua si abbassa e la siccità è davvero tanta, allora emerge anche una seconda isola, chiamata Isola dell’Ottantasei, anno in cui è stata vista per la prima volta.

 

Ok, abbiamo percorso l’intero sentiero, adesso ci gustiamo il nostro panino e poi proseguiamo in direzione di Canale di Tenno, un borgo davvero delizioso che dovete assolutamente visitare.

Ecco come raggiungerlo.

 

Dal Lago di Tenno a Canale di Tenno

Lago di Tenno

Se avete voglia di camminare ancora un po’ (non più di 30 minuti), c’è un sentiero tra i boschi che si imbocca prima della scalinata che scende al lago e che porta direttamente a Canale di Tenno, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, un borgo medievale perfettamente conservato, dove perdersi per le stradine tra le case in pietra, è un vero piacere.

 

Che ne dite, vi ho convinto a trascorrere una tranquilla giornata in riva ad uno dei miei laghetti preferiti?

Salite in macchina, allora, e godetevi questo spettacolo!

 

Potrebbe interessarti anche:

 

 

Translate »