Midway Geyser Basin
Midway Geyser Basin Yellowstone geyser
Nel nostro percorso dalla Upper Geyser Basin alla Lower Geyser Basin, incontriamo la Midway Geyser Basin… come è logico, d’altronde.
La Midway Geyser Basin non è particolarmente estesa, ma qui si trova una delle attrazioni più suggestive dello Yellowstone, il Grand Prismatc Spring.
Andiamo con ordine, però.
Lasciata l’auto nel piccolo parcheggio (in effetti potreste avere difficoltà a trovare un posto libero), attraversate il Firehole River.
Avrete sicuramente notato che l’acqua che dalle sorgenti si getta nel fiume.
Bellissimo effetto, ma ne parleremo meglio dopo.
Appena superato il ponte, inizia il percorso obbligato sulle passerelle.
Si incontra subito l’Excelsior Geyser Crater, ora inattivo, uno dei più grandi geyser al mondo.
E’ di un azzurro incredibile, ma la sua vicinanza al re incontrastato, non gli rende giustizia.
Impazienti, ci avviciniamo a Grand Prismatc Spring.
Grand Prismatic è la più grande e profonda sorgente termale dello Yellowstone. Ma non solo! E’ anche la più grande di tutti gli Stati Uniti e la terza al mondo. Quanto misura il suo diametro? Quasi 100 metri e raggiunge una profondità di 50 metri.
Un’altra curiosità: sapete che rilascia oltre 2100 litri… avete letto bene… 2100 litri di acqua nel Firehole River ogni minuto.
Direi che Grand Prismatic è decisamente la sorgente dei primati.
Inutile commentare questo spettacolo della natura.
Ma da dove derivano i colori così intensi e brillanti? L’azzurro, il blu, il verde, l’arancio…
Tutto merito dei minerali e all’alto grado di acidità dell’acqua.
Ma non sono solo i minerali a renderla così bella. Ci sono anche i batteri, che qui hanno trovato il loro habitat ideale. Sapete che anche la temperatura esterna influisce? Visitando Grand Prismatic in estate e in inverno, troverete sicuramente molte differenze.
Quasi dimenticavo… Vi suggerisco di visitare la Midway Geyser Basin quando soffia almeno un po’ di vento. Non dovrebbe essere difficile, visto che lo Yellowstone ha un’altezza media di circa 2400 metri s.l.m. In assenza di vento, il vapore sprigionato dalle sorgenti vi impedirà di vederne i colori sbalorditivi.
Ma se adesso state pensando che Grand Prismatic Spring è avvolta dal vapore e i suoi colori non sono ben visibili, una soluzione c’è: salite sulla collina che vedete di fronte a voi.
Come arrivare?
Tornate in auto verso la Upper Geyser Basin e seguite le indicazioni per Fairy Falls. Imboccate il sentiero e in poco meno di venti minuti avrete raggiunto il punto panoramico dal quale ammirare in tutto il suo splendore Grand Prismatic Spring.
Proseguendo sulle passerelle, si incontrano prima Opal Pool, poi Turquoise Pool.
In realtà, più che una sorgente termale, Opal Pool è considerata un vero e proprio geyser. Le sue eruzioni non sono per nulla frequenti e soprattutto irregolari e imprevedibili. Il getto di vapore sprigionato raggiunge mediamente i 9 metri di altezza.
Con questo, abbiamo concluso la nostra visita alla Midway Geyser Basin.
Se volete continuare con noi a scoprire i segreti dello Yellowstone, cliccate qui.