Holbrook
Dai dinosauri al Wigwam Motel, la città che sorprende
Holbrook – Route 66 Arizona
A vederla adesso non si direbbe proprio, ma fino al secolo scorso Holbrook era famosa per gli allevamenti di bestiame.
Proprio qui, infatti, nel 1881 venne fondata la Aztec Land and Cattle Company, che fece balzare Holbrook agli onori della cronaca, perché era niente di meno che il terzo allevamento di bestiame più grande dell’Arizona.
Ora, entrando a Holbrook, l’idea è decisamente un’altra.
Già da lontano, si vedono spuntare due lunghi colli di dinosauri. E sono proprio loro che ci accolgono all’ingresso della città.
Un inizio a dir poco originale e bizzarro.
Ma a tutto c’è un perché.
State a sentire.
Petrified Wood Company
Holbrook – Route 66 Arizona
Pare proprio che milioni e milioni di anni fa, dove oggi c’è Holbrook, ci fosse una vasta pianura alluvionale abitata dai dinosauri.
Cosa successe poi, lo scoprirete visitando il museo che si trova all’interno del vicno Petrified Forest National Park, del quale non voglio svelarvi niente in anteprima.
E proprio alla Petrified National Forest è legata la storia di questi dinosauri.
Nella zona intorno al Parco Nazionale, infatti, ci sono diverse aziende che commerciano in legno pietrificato, ma una delle più importanti – se non la più importante in assoluto – è la Petrified Wood Company.
L’attività di Jim e Cathy Gray iniziò quasi mezzo secolo fa e all’epoca era davvero modesta. Poi con il passare del tempo e l’aumentare dei turisti, l’attività prese quota, fino a diventare un vero e proprio colosso del ramo.
Oggi la Petrified Wood Company lavora e commercia il legno pietrificato ed ha acquistato addirittura i diritti minerari in alcune zone vicine al parco.·
I dinosauri che si trovano nel cortile, oltre a ricordare i tempi passati, sono più che altro un’attrazione turistica, un modo per incuriosire chi come noi passa da queste parti e si ferma quasi incredulo a testa in su.
L’effetto è garantito.
Dopo questo inizio decisamnte kitsch e che io adoro, andiamo a vedere come trascorrere il tempo passeggiando per Main Street e per tutte le strade vicine.
Passeggiando per Holbrook
Holbrook – Route 66 Arizona
Dopo aver parcheggiato l’auto, iniziamo la nostra passeggiata per il centro, che a quest’ora del pomeriggio è parecchio desolato.
Per prima cosa non dimentichiamoci che siamo proprio sulla Route 66, quindi anche a Holbrook ogni cosa ci parla di questa mitica strada.
D’altra parte, siamo venuti qui proprio per questo.
Allora iniziamo subito dalla grande lastra in arenaria con l’immancabile scritta “Route 66”.
Via alle foto!
A pochi passi dalla targa, su una parete colorata di rosa pallido, quasi fosse un’insegna pubblicitaria, c’è il nome del più famoso ristorante di Holbrook, il Joe & Aggie’s Cafe, menzionato addirittura nei titoli di coda di Cars.
Non solo l’indicazione del famoso ristorante e del barbiere, ma anche una mappa della Route 66, affiancata dagli scudi di ogni stato attraversato dalla Mother Road.
Wigwam Motel
Holbrook – Route 66 Arizona
Continuando la nostra passeggiata, ci accorgiamo subito di una cosa: a Holbrook ci sono un’infinità di motel.
Però diciamoci la verità, se si pensa a Holbrook, si pensa al Wigwam Village Motel, sicuramente l’attrazione principale di questa cittadina attraversata dalla Route 66.
Se vi state chiedendo cos’ha di tanto particolare questo motel, ve lo dico subito, anzi vi faccio vedere una foto.
Avete visto? Le sue stanze sono all’interno di tende dei nativi.
Lo so, vi state chiedendo se ci sono stata… no, purtroppo no, ma vorrei tanto tornare per provare anche questa esperienza.
Il Wigwam Motel è stato aperto qui a Holbrook nel 1950 e oggi è addirittura iscritto nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici. Per risalire alle sue origini, però, bisogna andare indietro ancora di qualche anno, fino al 1938, anno in cui Frank Redford aprì a Cave City, in Kentucky, l’antenato del Wigwam Motel.
Se dopo tutte queste attrazioni tipiche di una città attraversata dalla Route 66 avete voglia di qualcosa di più tranquillo, potete visitare il Navajo Country Historical Museum, allestito all’interno dell’ex tribunale, rimasto operativo fino al 1979.
Al suo interno, una raccolta di oggetti, documenti e foto raccontano com’era la vita in passato non solo qui a Holbrook, ma in tutta l’area circostante.
Inoltre, si possono visitare la biblioteca, la stanza del giudice e molti altri ambienti, ma il pezzo forte è la prigione.
Questo museo, al 100 E di Arizona Street, potrebbe essere la vera sorpresa di Holbrook.
Non da ultimo, l’ingresso è gratuito.
Holbrook, la ferrovia e il nome
Holbrook – Route 66 Arizona
Un’ultima curiosità.
Come spesso succede e come di sicuro noterete se passate da queste parti, molte delle città dell’Arizona attraversate dalla Mother Road, hanno anche un legame fortissimo con la Atlantic and Pacific Railroad. Ve ne accorgerete soprattutto se andrete a William e Flagstaff.
Ed è proprio a Henry Holbrook, uno dei capi ingegneri dell’Atlantic and Pacific Railroad, che si deve il nome della città.
Lasciamo Holbrook un po’ a malincuore, perché l’ho trovata molto carina e piena di particolari che ricordano i fasti della Mother Road, ma so già che anche la prossima destinazione non mi deluderà.
Potrebbe interessarti anche: