Monte Kirkjufell
La montagna icona dell’Islanda
Monte Kirkjufell
Il monte Kirkjufell si trova nella Penisola di Snæfellsnes, vicino a Grundarfjörður, una cittadina affacciata sull’omonimo fiordo.
E’ indubbiamente la montagna più fotografata dell’Islanda, alta 463 metri e riconoscibile principalmente per la sua forma, per alcuni molto simile al campanile di una chiesa.
La montagna della chiesa – è proprio questa la traduzione del nome dall’islandese – è addirittura inserita nella lista delle 10 montagne più belle del mondo.
A guardarlo bene, si nota subito che è formato da strati di rocce sedimentarie, che rendono molto particolare anche il suo colore.
La parte bassa della montagna è composta da sedimenti che contengono fossili e che risalgono a più di un milione di anni fa, mentre la parte alta è relativamente più recente e si è formata nell’ultimo milione di anni.
Il resto lo ha fatto l’azione erosiva dei ghiacciai.
Il monte Kirkjufell non è solo super fotografato, ma è una vera star, tanto che è comparso anche nella serie Games oh Thrones.
Ma questa particolare montagna ha anche un valore aggiunto.
Diciamo la verità: probabilmente il Kirkjufell e le cascate, presi singolarmente, non attirerebbero così tanto l’attenzione.
La vera bellezza sta nella loro vicinanza e se volete scattare la foto perfetta, dovete spingervi alla fine del sentiero delle cascate.
Se non è un paesaggio da cartolina questo…
Kirkjufell – Come arrivare
Monte Kirkjufell
Per raggiungere Kirkjufell, basta precorrere la Strada 54, completamente asfaltata.
Lasciate l’auto nel parcheggio a pagamento (700 ISK / settembre 2023) e percorrete il sentiero delle cascate per avere il punto di vista migliore in assoluto.
Se volete continuare con noi a scoprire le meraviglie dell’Islanda, cliccate qui.
Potrebbe interessarti anche:
- Islanda – Cosa vedere in due settimane – Itinerario
- Le cascate dell’Islanda
- Golden Circle
- Islanda del Sud
- Islanda Sud-Orientale
- Fiordi Orientali
- Islanda del Nord
- Fiordi Occidentali
- Penisola di Snaefellsnes
- Penisola di Reykjanes
- Reykjavik