Seleziona una pagina

Monte Kirkjufell

La montagna icona dell’Islanda

Monte Kirkjufell

Il monte Kirkjufell si trova nella Penisola di Snæfellsnes, vicino a Grundarfjörður, una cittadina affacciata sull’omonimo fiordo.

E’ indubbiamente la montagna più fotografata dell’Islanda, alta 463 metri e riconoscibile principalmente per la sua forma, per alcuni molto simile al campanile di una chiesa.

La montagna della chiesa – è proprio questa la traduzione del nome dall’islandese – è addirittura inserita nella lista delle 10 montagne più belle del mondo.

Monte Kirkjufell
Ma cosa rende così caratteristico il monte Kirkjufell?

A guardarlo bene, si nota subito che è formato da strati di rocce sedimentarie, che rendono molto particolare anche il suo colore.

La parte bassa della montagna è composta da sedimenti che contengono fossili e che risalgono a più di un milione di anni fa, mentre la parte alta è relativamente più recente e si è formata nell’ultimo milione di anni.

Il resto lo ha fatto l’azione erosiva dei ghiacciai.

Il monte Kirkjufell non è solo super fotografato, ma è una vera star, tanto che è comparso anche nella serie Games oh Thrones.

Ma questa particolare montagna ha anche un valore aggiunto.

Dal parcheggio, con una brevissima passeggiata, si raggiunge Kirkjufellsfoss, la cascata formata dal fiume Kirkjufellsá, che con un salto di 16 metri cade nel bacino sottostante, chiuso in parte da una diga sopra la quale passa la Strada 54.

Diciamo la verità: probabilmente il Kirkjufell e le cascate, presi singolarmente, non attirerebbero così tanto l’attenzione.

La vera bellezza sta nella loro vicinanza e se volete scattare la foto perfetta, dovete spingervi alla fine del sentiero delle cascate.

Se non è un paesaggio da cartolina questo…

Monte Kirkjufell

Kirkjufell – Come arrivare

Monte Kirkjufell

Per raggiungere Kirkjufell, basta precorrere la Strada 54, completamente asfaltata.

Lasciate l’auto nel parcheggio a pagamento (700 ISK / settembre 2023) e percorrete il sentiero delle cascate per avere il punto di vista migliore in assoluto.

 

Se volete continuare con noi a scoprire le meraviglie dell’Islanda, cliccate qui.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

 

Translate »