Life Underground
La vita sotterranea di New York
New York – Metro 14th Street/8th Ave
Molte stazioni delle metropolitane in tutto il mondo stanno diventando vere attrazioni per i turisti e da luoghi malfamati, stanno via via acquistando sempre più fascino fino a diventare in certi casi quasi degli spazi espositivi.
La fermata della 14th Street/8th Ave è un esempio calzante.
Quando negli anni ‘90 questa stazione è stata ristrutturata, l’1% del budget è stato stanziato per le opere d’arte pubbliche.
Così, dal 2002 in questa stazione della metropolitana c’è un’installazione piuttosto insolita, Life Underground, realizzata da Tom Otterness e commissionata dal programma Arts for Transit della Metropolitan Transportation Authority.
Sotto, sotto…
New York – Metro 14th Street/8th Ave
Aprite gli occhi, allora, e cercate le tante statuette in bronzo (sono più di 100), veri e propri personaggi un po’ grassottelli e dall’apparenza anche simpatici, rappresentati nelle più svariate posizioni.
Sapete chi sono?
No?
Sono gli abitanti della metropolitana.
Non sgranate gli occhi, dai!
Sono qui per spiegare quanto sia difficile – praticamente impossibile – comprendere la vita di NY, dove bisogna stare sempre allerta perché le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
C’è chi tenta di scappare dalle fauci di un coccodrillo, perché…
…in America lo sai che i coccodrilli vengon fuori dalla doccia…
E allora perché non andare a vedere come se la passano?
Un giro in questa stazione della metro è consigliatissimo, ma cercate bene le statuette, perché alcune sono piccole e nascoste negli angoli più impensabili.