GRECIA
Grecia – Cosa vedere – Itinerari
Sulla Grecia ci sono davvero tante cose da dire, quindi è difficile capire da dove è meglio iniziare.
Storia e geografia si amalgamano nel migliore dei modi, così una vacanza in Grecia accontenta davvero tutti, dagli amanti del relax, agli appassionati di storia, a chi preferisce divertirsi e dedicarsi alla vita notturna.
La Grecia ha un territorio prevalentemente montuoso ed è molto ricca di penisole e arcipelaghi. Arcipelaghi, quindi tante isole che attirano ogni estate migliaia e migliaia di turisti: Creta, Mykonos, Zante, Corfù, Santorini, Milos, Kos… Ogni isola con la sua particolarità, ma tutte davvero belle.
L’Olimpo e il Parnaso sono tra le cime più alte della nazione e proprio l’Olimpo sposta la nostra attenzione sulla mitologia.
Chi non conosce le divinità che ci hanno fatto tanto sorridere, ma che in fin dei conti erano anche piuttosto cattivelle, Zeus in testa, ma anche Atena, Era, Apollo…
La Grecia è stata senza dubbio la culla della civiltà, il centro più importante del mondo antico e proprio per questo una vacanza in Grecia può riservare tante sorprese e veramente tante cose da vedere.
Basta qualche giorno ad Atene per riportarci indietro negli anni, quando a scuola studiavamo le polis, con l’Acropoli e l’Agorà. Chi poi non ricorda la storica rivalità con Sparta? Nel 776 a.C. ad Olimpia sono nate anche le Olimpiadi, organizzate per onorare Zeus, il padre di tutti gli dei. Se inizialmente l’unica gara contemplata era la corsa, con il passare degli anni le Olimpiadi compresero sempre più sport, fino ad abbracciare le tantissime discipline che conosciamo oggi.
La civiltà greca, quindi ha davvero tanti meriti, ma c’è un’ultima cosa da non sottovalutare se si trascorre qualche giorno in Grecia: la cucina. Il moussakà, la pita, la salsa Tzatziki, il Gyros… e potrei stare qui ore ad elencarvi i piatti migliori della cucina greca, ma perché parlarne solo? Prendiamo il primo aereo e partiamo!